verdi del trentino
    Roberto Bombarda - attività politica e istituzionale    
   
Consiglio provinciale di Trento - XIV Legislatura Consiglio provinciale di Trento - XIII Legislatura

dalla stampa
2011 - 2013

atti consiliari
2011 - 2013

dalla stampa
2009 - 2010

atti consiliari
2009 - 2010

dalla stampa
2007 - 2008

atti consiliari
2007 - 2008

dalla stampa
2003 - 2006

atti consiliari
2003 - 2006

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     

Trento, 1 luglio 2009
Concessione edilizia in deroga alla ditta Mariani Tiarno di Sopra
Interrogazione a risposta scritta presentata da Roberto Bombarda
consigliere provinciale dei Verdi e Democratici del Trentino

E’ ancora valida la concessione edilizia per l’ampliamento dello stabilimento della ditta Mariani nel comune di Tiarno di sopra?
La Giunta provinciale con delibera n.2867 del 14 dicembre 2007 ha concesso al sindaco di Tiarno di Sopra il nulla osta ai sensi dell’art. 104 della legge urbanistica per il rilascio della concessione edilizia in deroga alle norme del PRG comunale, richiesta dalla Ditta Mariani, malgrado un parere sostanzialmente negativo del Servizio urbanistica. Scopo della concessione, consentire l’ampliamento del complesso industriale, in deroga alle norme del PRG di Tiarno di sopra che classifica l’area individuata per l’ampliamento (quasi 9000 metri per un edificio di poco più di 4000) come agricola secondaria e area per la mobilità pubbliche e private. La concessione è stata poi rilasciata dal Sindaco nel febbraio 2008.

L’accondiscendenza verso la richiesta di deroga urbanistica – con molti contrari fra i consiglieri comunali - era probabilmente motivata dall’intenzione della Ditta Mariani di incrementare le unità occupate con 30 nuove assunzioni. Tuttavia, nell’anno successo al rilascio della concessione la società non ha intrapreso nessuna azione concreta che possa qualificarsi come “inizio lavori” (recinzione dell’area, predisposizione del cantiere, ecc.). Nel frattempo, anziché aumentare gli addetti, le maestranze già occupate sono state poste in cassa integrazione a orari differenziati.

E’ legittimo il dubbio che la concessione rilasciata nel 2008 sia nel frattempo decaduta (non essendo stati iniziati i lavori entro l’anno e non essendo state richieste proroghe di tale termine) ed appare quantomeno doveroso riconsiderare l’intera operazione proprio a fronte della situazione dell’azienda che, nel frattempo, anziché assumere nuovi addetti ha posto in cassa integrazione quelli che già lavoravano nel vecchio stabilimento.

Tanto premesso,

si interroga il Presidente della Giunta provinciale per conoscere:

1. se la concessione edilizia in deroga, rilasciata dal sindaco di Tiarno di sopra alla Ditta Mariani, per l’ampliamento del proprio stabilimento, possa considerarsi tuttora valida ovvero se debba intendersi decaduta non essendo stati iniziati i lavori entro il termine perentorio di un anno;

2. quale sia – allo stato – la reale situazione occupazionale presso la ditta Mariani di Tiarno di sopra e se, soprattutto, siano realistiche le previsioni di ampliamento della base occupazionale (che giustificherebbe l’ampliamento dello stabilimento) a fronte dell’attuale ricorso alla cassa integrazione per le persone già assunte.

Cons. Roberto Bombarda

     

Roberto Bombarda

ROBERTO
BOMBARDA


BIOGRAFIA


  


© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
     
 

torna su